Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Dopo gli anni ovattati dell'infanzia e quelli spensierati dello studio ci si immerge nella catena lavorativa che, al di là di qualunque gratificazione, assorbe e lascia poco tempo ... e poi finalmente arriva la tua quarta dimensione ... e ritrovi quella serenità smarrita.
1 commento:
Questa è a suo modo una foto scandalosa. Perché mette in luce alcune delle contraddizioni del nostro tempo: una coppia di giovani mangia in un qualche ristorante. E già qui c'è da fermarsi a pensare: si parla tanto di crisi dei consumi legata alla crisi economica, e invece c'è ancora gente che in pieno giorno se la spassa allegramente e spende i propri denari per mangiare un piatto di minestra cucinato da altri. Il secondo scandalo è legato al primo, ed è ancora più evidente: mentre dalla fontana le due bocche eruttano acqua, che va senz'altro sprecata, ma è lì gratuita, a disposizione di tutti, dell'assetato e dell'accaldato, del giovane e del vecchio, mentre tutto questo avviene, al tavolo i due consumano una bottiglia di acqua minerale, pagandola certamente a caro prezzo, e facendola pure pagare a caro prezzo all'ambiente, in termini di inquinamento dovuto ai costi di fabbricazione, di trasporto, di smaltimento.
Cosa avrebbe detto il cameriere se gli avessero detto che avrebbero bevuto l'acqua direttamente dalla fonte, su un palmo della propria mano?
Posta un commento