martedì 22 giugno 2010

I giornali pubblicano notizie su paghe e pensioni di onorevoli e dirigenti, in Sicilia siamo costretti a ricorrere al Tar. Domani prima udienza


Da un mese a questa parte i grandi giornali italiani, in testa Il Giornale, hanno dato ampio spazio ai costi della politica. Il Giornale ha pubblicato, a puntate, l’elenco dei 2200 ex deputati e senatori che godono di un vitalizio, la cui entità si aggira fra i circa quattromila euro e i novemila. Accanto ad ogni nome, le notizie essenziali: anzianità, importo mensile. Fra i pensionati ex parlamentari ci sono casi di totale assenteismo, magari per ragioni di forza maggiore, che però non hanno scalfito l’assegno mensile, determinato unicamente dalla durata in carica del senatore o del deputato. Toni Negri, ex docente universitario e leader di Autonomia operaia, raggranellò qualche presenza alla Camera, ma questo non ha inciso sul suo vitalizio.

L’elenco comprende personalità del mondo del cinema, del teatro, della finanza, che potrebbero sicuramente fare a meno dell’appannaggio dello Stato vita natural durante. Ma è così, in nome della democrazia e forse è pure giusto. Il Giornale, il Corriere della Sera e Repubblica, fra gli altri, hanno pubblicato anche altri elenchi, per esempio quelli dei dirigenti pubblici con ruolo, funzioni e importo annuale delle retribuzioni, generalmente molto alte (continua)

Sicilia Informazioni (21 giugno 2010)

Nessun commento: