giovedì 10 luglio 2008

Politichese: no grazie!

Ciao a tutti, con piacere scrivo questo mio post su iMille. Io mi sono impegnato a parlarvi un po' di comunicazione e giornalismo ... argomenti che, sono sicuro, servono molto al PD.
Non aspettatevi nulla da me ... ho solo 15 anni ma spero di andare oltre il classico ragazzino politicizzato. Anzi ... spero di non essere affatto politicizzato in modo da poter fare un' analisi comunicativa dall'esterno: dalla base. Vi dico subito: non ho praticamente mai partecipato a circoli territoriali o cose del genere quindi sono assolutamente incolume da tutto questo (anche se le poche volte con cui ci ho avuto a che fare mi hanno fatto capire di che si tratta...). E se credete che parlare di comunicazione sia una perdita di tempo vi ricordo che tra pochi mesi ci saranno le europee e se si va avanti così, si finisce per perdere pure quelle.
Dunque: partiamo dal presupposto che Berlusconi ha un palazzone all'EUR chiamato Motore Azzurro. Lì si lavora solo per preparare le prossime campagne elettorali e tenere sotto controllo ogni singola mossa del presidente affinché sia perfettamente compatibile con le risposte dei sondaggi e le ricerche di mercato.
Ma noi dobbiamo combattere sui contenuti ... che ce frega a noi della customer satisfaction. Giusto? Non è questo ciò che si dice se si ha un partito e non si è i più ricchi d'Italia? Ebbene: se dobbiamo lavorare sui contenuti lavoriamoci ... parliamo ... facciamoci sentire! Quello che invece sento ai telegiornali & C. In questo periodo è un silenzio totale da parte del PD. Ma non perché non viene dato lo spazio: persino al TG3 o al TG La7 non si sente un PD vivo. Questo, all'occhio della gente è un partito morto. Non so se avete notato ma piano piano...legge dopo legge Silvio ci sta facendo passare tutto. E noi quasi quasi siamo lì per approvare pure noi.
Ma ve la ricordavate Forza Italia diciamo ... un anno fa? Non c'era volta che non si vedeva qualcuno dire "Il governo è morto ... nessuno lo vuole ecc.". I giornali vicini al PDL continuavano a pubblicare vignette volgari ma di effetto con Prodi morto e roba del genere. Noi oggi invece che facciamo? Parliamo ancora dei massimi sistemi. Filosofeggiamo. Prendiamo un esempio. Il sito del PD che per la campagna elettorale si era acceso, aveva guadagnato moltissimi accessi e, spero, anche molti voti ora sembra inesistente, vecchio, mai aggiornato. Lasciando stare i problemi comunicativi del rappresentante dei democratici, che comunque analizzerò nei prossimi post, bisogna proprio dire che il PD è fatto di gente vecchia. Pure io che ero interessato alle vicende di questo partito quando vedo le solite facce ai talk-show cambio subito canale. Non ne posso più...sempre D'Alema, Rutelli, Finocchiaro, Bersani, Turco, Letta ecc. ecc. Ecco: se non ne posso più io...chissà cosa pensano gli altri. Questa gente parla ancora nel vecchio modo e gli elettori sono decisamente stanchi. Vabbè: io la carne sul fuoco l'ho messa. Da oggi, mese per mese, farò un lavoro più ordinato e cercheremo insieme di costruire le basi che, se applicate, possano far vincere il PD. O perlomeno facciano vincere per poco Berlusconi.

Uccidere il nonno: a 15 anni (Posted: 09 Jul 2008 06:15 PM) di Marco Greselin http://www.imille.org/


2 commenti:

UIFPW08 ha detto...

Calma piatta o rivoluzione silenziosa?

toticle ha detto...

C'è una strana brezza nell'aria!
Il toro dice cornuto al cane, la pecora insorge credendosi bella, tante oche starnazzano nel cortile, i grandi maiali grugniscono contenti.
Si suggerisce la rilettura del romanzo di Orwell (la fattoria degli animali) ispirata all'imperialismo sovietico ma riadattabile ad oggi.