giovedì 9 settembre 2010

QUANDO DANTE SCRIVEVA DELL'ULIVO


ANCHE quest'anno, come sempre, i temi e le prove della maturità si conoscono una settimana prima. Siamo lieti di anticiparli ai nostri lettori.

TEMA DI ITALIANO
1) L' economia asiatica è allo sbando. Migliaia di turisti giapponesi a Roma barattano le macchine fotografiche con scamorze. Sony e Toshiba, sull'orlo del fallimento, saranno inglobate da Telecom e Enel. Duecento manager giapponesi fanno harakiri alla sola idea di avere a che fare con Rossignolo e Chicco Testa. Tokyo nella morsa della carestia: per sfamare gli abitanti il sindaco dà il permesso di mangiare i lottatori di Sumo. In fin di vita il Tamagotchi di Prodi. Il finanziere giapponese Musashimaru commenta: «L'economia che governa il mondo ormai non è una scienza, ma una rissa di pescecani impazziti». Prendendo spunto da queste recenti notizie, commentate la poesia "Canto notturno di un pastore errante dell'Asia" di Giacomo Leopardi nel bicentenario della nascita.
2) "Nel mezzo del cammin di nostra vita/ mi ritrovai in una selva oscura/ ché la diritta via era smarrita". Con questi versi immortali il guelfo Dante predice lo smarrimento del governo Prodi nel passare dalla vittoriosa fase europeista del suo cammino politico all'oscura e difficile fase due del Sud e della disoccupazione. Riflettete sulla misteriosa capacità dei grandi poeti di predire gli eventi futuri (continua)

Stefano Benni (1998)

Nessun commento: