lunedì 8 settembre 2008

Sulla propaganda (Goffredo Parise)

Sui metodi della propaganda maoista (Goffredo Parise) scrive: "Voglio dire subito che ho creduto a quanto mi è stato detto e cioè che non vi è stata epurazione molto sanguinosa in Cina dopo la vittoria del comunismo, ma opera di persuasione e rieducazione. Quello che da noi si usa definire con frase troppo sinistra rispetto alla realtà 'lavaggio del cervello' l'ho potuto sperimentare io stesso durante il mio soggiorno in Cina. Il lavaggio del cervello è un'operazione semplicissima, che ha tutte le apparenze della cortesia e usa come strumento (di tortura) la ripetizione delle cose. Ho capito che non è difficile persuadere, convincere e persino entusiasmare: basta ripetere cento, mille volte la stessa cosa e, automaticamente, si otterrà persuasione, convinzione, entusiasmo. Come per noi tutto questo è disperazione e quasi follia, per i cinesi è consuetudine."

da "L'ombra di Mao" di Federico Rampini - Ed. Mondadori - 2006

Nessun commento: